La rete degli spettatori
Tutti i mercoledì dal 9 al 30 maggio ore 16.30 la Sala Deluxe della Casa del Cinema ospita “La Rete degli spettatori”, un progetto per connettere scuole, sale e spazi pubblici con l’intento di diffondere la conoscenza del linguaggio audiovisivo e restituire al pubblico il suo diritto di scelta
Mercoledì 9 maggio alle 16.30 la Casa del Cinema ospita il primo di quattro appuntamenti della RETE DEGLI SPETTATORI, un’iniziativa condivisa da 100Autori, con il patrocinio del MiBAC – Direzione Generale per il Cinema e di Roma Capitale. Ogni proiezione sarà accompagnata dall’incontro con il regista.
La Rete è un’associazione culturale che ha tra i suoi obiettivi quello di cercare nuovi canali e modalità distributive in grado di dare maggiore spazio a quelle opere cinematografiche che circolano in modo inadeguato rispetto alla loro qualità. La rete vuole anche offrire un’occasione di incontro tra il pubblico e gli autori, attori ed esperti con la creazione di un grande “cineclub virtuale”.
Ogni anno vengono indicati film e documentari di qualità, ma poco visti, che meritano di incontrare il pubblico sia nelle sale – anche di periferia – sia nelle scuole. Attraverso il sito www.retedeglispettatori.it (online da fine maggio) il pubblico potrà accedere ad informazioni dettagliate sui singoli film (sinossi, note di regia, cast artistico e tecnico, foto, trailer, pressbook), schede critiche e interviste ai registi curati dalla Rete, la rete delle sale, contributi degli stessi spettatori, calendario delle proiezioni e la possibilità di richiedere repliche in nuovi spazi.
I film sono stati scelti da una giuria composta da sei critici e giornalisti cinematografici di rilievo individuati da 100autori (Morando Morandini, Alberto Barbera, Gianni Canova, Jean Gili, Fabrizio Grosoli, Federico Pontiggia). La selezione è stata effettuata all’interno della produzione nazionale degli ultimi 24 mesi in base a due criteri: la qualità e la scarsa diffusione.
Uno dei selezionatori, Federico Pontiggia, sarà presente in sala insieme al regista Marco Pozzi per la prima proiezione del 9 maggio, MALEDIMIELE.
Ingresso unico € 5.