CAPPELLO A CILINDRO di Mark Sandrich
USA, 1935, 89’ v.o. sott.it.
Fred Astaire Jerry Travers Ginger Rogers Dale Tremont Edward Everett Horton Horace Hardwick Erik Rhodes Alberto Beddini Eric Blore Bates Helen Broderick Madge Hardwick
Il famoso ballerino statunitense Jerry Travers mentre si trova in albergo insieme al suo impresario, conosce un’affascinante indossatrice, Dale Tramont, e se ne innamora. Dopo un insistente corteggiamento, Jerry riesce a fare innamorarela fanciulla, ma per un errore la ragazza comincia a credere che lui sia il marito di una sua cara amica; convinta quindi che si tratti di un avventuriero, lo allontana sdegnata. Jerry rimane molto deluso. Dopo essersi esibito con successo in un musical, Jerry si fa convincere ad andare a Venezia perché la moglie del suo impresario vuole presentargli una ragazza, che guarda caso è proprio Dale. Comincia così un’esilarante gioco di equivoci e scambi di persona, dato che il vero marito della sua amica è l’impresario di Jerry. Ma alla fine tutto si chiarirà, e Jerry e Dale ritroveranno finalmente l’amore.
Da segnalare le splendide musiche composte da Irving Berlin (con le indimenticabili Top Hat e Cheek to cheek) la coreografia di Fred Astaire e Hermes Pan e la direzione musicale di Max Steiner.