Omaggio a Michelangelo Antonioni • EROS – AL DI LA’ DELLE NUVOLE

Data di inizio
26 Settembre 2012
Data di fine
26 Settembre 2012
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

EROS (ep. “Il filo pericoloso delle cose”)                     
Italia, Francia, USA, Cinea, 2004, 30’

“Il filo pericoloso delle cose” è un dramma erotico tratto da una serie di racconti contenuti nel suo libro “Quel Bowling sul Tevere”.
La storia narra la fine di un matrimonio, tre giorni d’amore, del marito, Christopher, con una giovane ragazza e l’incontro delle due donne.

Una coppia di quarantenni in crisi, decide di fare una breve gita al mare per ritrovare un po’ di magia nel loro rapporto.
La passione del marito, invece, sembra risvegliarsi grazie all’incontro con una giovane donna dallo spirito libero.

 AL DI LA’ DELLE NUVOLE                                     
Francia, Italia,Germania  1995, 119’

John Malkovich (Il regista) Fanny Ardant (Patricia) Chiara Caselli (La signora) Irène Jacob (La futura suora)Sophie Marceau (La ragazza parricida) Vincent Perez (Niccolò) Jean Reno (Carlo)Kim Rossi Stuart (Silvano) Inés Sastre (Carmen) Peter Weller (Il marito di Patricia) Marcello Mastroianni (Il pittore) Jeanne Moreau (L’amica del pittore) Enrica Antonioni (Manager della boutique)

Un regista, pensando ad una storia da lui immaginata, rivive a Ferrara l’incontro di un giovane tecnico, Silvano, con una graziosa insegnante, Carmen. I due si ritrovano nella stessa pensione e si innamorano, ma non hanno rapporti. Si incontrano dopo tre anni e lei lo invita a casa: ancora una volta Silvano non riesce a concretizzare il suo desiderio. Una cartolina di Portofino ricorda al regista la giovane donna di una boutique, che gli raccontò di aver ucciso il padre con dodici coltellate. Successivamente a Parigi il regista osserva la giovane Olga che avvicina Roberto, costui è sposato a Patrizia, che lo supplica di lasciare l’amante. Letto un annuncio di locazione Patrizia si reca nell’appartamento e trova Carlo. Tra Carlo e Patrizia nasce un rapporto. Poi una sera ad Aix en Provence il regista nota un giovane che segue per strada una giovane donna bruna. Alle insiestenze di questi la donna parla gentilmente con lui ma elude le sue garbate profferte. Entrati in chiesa, la giovane donna viene assorbita dalla preghiera, mentre lui si addormenta.

                                                                                        

 

 

 

 

  • Data di inizio
    26 Settembre 2012 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio