L’UOMO CHE UCCISE LIBERTY VALANCE di John Ford
USA, 1962, 120’
Vera Miles (Hallie), James Stewart (Ransom Stoddard), John Wayne (Tom Doniphon ), Lee Marvin (Liberty Valance)
Insieme alla moglie Hallie (Vera Miles), l’anziano senatore Ransom Stoddard (James Stewart) torna a Shinbone, piccolo villaggio del west, per partecipare al funerale dell’amico Tom Doniphon (John Wayne).
I giornalisti locali sono molto stupiti nel vedere un famoso senatore al funerale di un uomo povero e sconosciuto. Ma Stoddard, intervistato, racconta gli episodi più importanti della sua giovinezza, svelando i particolari dei suoi rapporti con Tom Doniphon: l’arrivo a Shinbone dopo la laurea in giurisprudenza, il violento pestaggio di cui fu vittima ad opera del bandito Liberty Valance (Lee Marvin), l’incontro e la profonda amicizia con il protettivo Tom, l’uccisione di Liberty Valance, l’inizio di una folgorante carriera politica.
Gli abitanti di Shinbone sono convinti da sempre che il senatore abbia ucciso Valance, liberandoli da un incubo; del resto, la carriera politica di Stoddard era iniziata proprio grazie a questo fatto, che gli aveva donato immensa popolarità. Ma ora il senatore svela la realtà dell’accaduto: durante il duello con il bandito fu Tom che uccise Valance, salvandolo così da morte sicura.