1367 LA TELA STRAPPATA di Giancarlo Licata

Data di inizio
16 Luglio 2012
Data di fine
16 Luglio 2012
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

1367 LA TELA STRAPPATA di Giancarlo Licata • documentario, 50′

Saluto di
Caterina D’AmicoDirettore artistico Casa del Cinema
Il documentario sarà presentato dall’autore e da
Barbara Scaramucci  • Direttore Rai Teche
Interventi di
Lirio Abbate • Inviato “L’Espresso”
Alessandro Casarin  • Direttore Testata Giornalistica Regionale
Santo Della VolpeDirettore Libera Informazione
Maurizio De Lucia  • Sostituto Procuratore DNA – Direzione Nazionale Antimafia
Antonio Di Bella  • Direttore Rai 3
Alberto La VolpeDirettore TG2 nel 1992
… e di altri giornalisti e operatori della comunicazione

La tela strappata
A vent’anni di distanza, seguendo lo scorrere delle ore, il documentario ripercorre quei difficili 57 giorni (1367 ore) fra la strage dell’autostrada Palermo – Punta Raisi, nella quale morirono Giovanni Falcone, la moglie Francesca e gli agenti della scorta, e l’attentato di via D’Amelio, dove persero la vita Paolo Borsellino e i poliziotti della sua scorta. Il documentario non è in vendita.
La lettura di quei giorni è rigorosa: il documentario segue passo dopo passo gli eventi utilizzando esclusivamente i servizi allora mandati in onda dai telegiornali delle tre reti della Rai e i conduttori del tempo che diventano il filo conduttore dell’intero racconto.
Servizi sulle stragi, ma anche sulla reazione sociale all’attacco della mafia allo Stato, come la nascita del Comitato dei Lenzuoli e delle associazioni antimafia, la catena umana, la marcia dei sindacati confederali che portò a Palermo oltre 100 mila persone con lo slogan “Italia parte civile”. E ancora: la contestazione in chiesa, l’elezione del nuovo Capo dello Stato, le reazioni di una politica in piena tangentopoli che stava perdendo il consenso della gente. La cronaca, dunque, diventa Storia.

Giancarlo Licata
Giornalista Rai, è responsabile della redazione Tgr Mediterraneo. E’ stato responsabile della redazione regionale della Sicilia. Ha lavorato al “Sole 24 ore”. Fra i riconoscimenti: Giornalista dell’anno 2008 – Premio Internazionale Ischia e finalista al Premio Riccione di Teatro.

  • Data di inizio
    16 Luglio 2012 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio