FILM FESTIVAL TURCO DI ROMA
Mamma li turchi. arrivano con i film
18 – 21 OTTOBRE 2012
La seconda edizione del Film Festival Turco di Roma avrà luogo dal 18 al 21 ottobre.
Anche quest’anno il motto del Festival è Mamma li Turchi. Arrivano con i Film per ironizzare sui vecchi stereotopi di paura e pericolo legati a questa popolare esclamazione e favorire un momento di incontro tra la cultura italiana e quella turca. Ferzan Özpetek, uno dei più amati e celebri registi in Italia e in Turchia, mantiene il ruolo di Presidente onorario affidatogli fin dalla scorsa edizione.
Il ‘Film Festival Turco di Roma’ – organizzato da SRP İstanbul e presieduto da Serap Engin – presenterà al pubblico italiano 15 film (replicati due volte nel corso delle giornate, in lingua originale con sottotitoli in italiano), suddivisi in 5 sezioni:
1. Arrivano con i film
2. Così ridono i turchi
3. I film dei maestri
4. Documentari
5. Cortometraggi
Dopo l’omaggio dello scorso anno al regista e sceneggiatore Yavuz Turgul, quest’anno il Film Festival Turco ospiterà una retrospettiva di Nuri Bilge Ceylan, che all’interno delle giornate del Festival parteciperà alla master class moderata da Ferzan Ozpetek. Nuri Bilge Ceylan, da sempre appassionato di fotografia, ha esordito nel lungometraggio nel 1998 con Kasaba (La piccola città), ritratto di un piccolo e sperduto villaggio della Turchia e riflessione sulla difficoltà del diventare adulti. L’autobiografico Uzak (2003), vincitore del Gran premio e del premio per la miglior interpretazione maschile al Festival di Cannes 2003, racconta la crisi di mezza età di un fotografo di Istanbul diviso tra slanci di idealismo e stati di pacata rassegnazione. Ha vinto poi il premio per la miglior regia nel 2008 per il film Le tre scimmie (Üç Maymun) e nuovamente il Gran Premio Speciale della Giuria nel 2011 per il film C’era una volta in Anatolia.
Il pubblico della Casa del Cinema potrà vedere 4 film del noto regista (in lingua originale con sottotitoli in italiano): Le tre scimmie (Üç Maymun, Turchia, 2008, 109’), Kasaba (La piccola città, Turchia, 1998, 90’), Uzak (Distanza ,Turchia, 2002, 110’), Mayis Sikintisi (Nuvole di maggio, Turchia, 1999, 117’).
Scarica il programma della rassegna postcard-program