BUONASERA AROLDO, BUONASERA GIULIANA di Anna Testa (Italia, 2008, 55’)
Intervengono: Giuliana Lojodice, la regista del documentario Anna Testa
e il giornalista Giulietto Chiesa
IL TEATRO RACCONTATO ATTRAVERSO UNA GRANDE STORIA D’AMORE
Proiettato in prima nazionale al «Roma fiction Fest 2008» e finalista al premio Imaie, il documentario ha vinto la Menzione speciale al Festival del cinema internazionale di Siena 2011.
Nel documentario i brani tratti dal repertorio delle Teche Rai si mescolano a una lunga intervista in cui i due attori ripercorrono il sodalizio artistico e privato.
Non mancano le immagini della terra natale di Aroldo Tieri, la Calabria, realizzate da Folco Quilici – che nel ’53 scelse l’attore come voce narrante per il suo primo documentario – e il cammeo della volitiva preside, Giuliana Lojodice, tratto da La vita è bella di Roberto Benigni.
Anna Testa, laureata in storia del teatro, è giornalista e documentarista. E’ stata assistente di Giorgio Albertazzi sul quale ha realizzato un documentario dal titolo Giorgio Albertazzi ritratto d’artista. Si è occupata di critica teatrale su «Primafila» e ha condotto su Sky un programma dal titolo “Le stanze del teatro”, una finestra sugli artisti del palcoscenico internazionale. E’ anche l’autrice di un libro sulla coppia edito da Baldini e Castoldi in vendita col documentario.