CALEIDOSCOPIO. RINASCE IL CINEMA A VILLA BORGHESE

Data di inizio
21 Giugno 2021
Data di fine
19 Settembre 2021
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

CALEIDOSCOPIO. RINASCE IL CINEMA A VILLA BORGHESE
21 giugno – 19 settembre 2021

UN’ESTATE INSIEME
Tre mesi di cinema da vivere in piena libertà, negli spazi aperti dell’arena Ettore Scola di Casa del Cinema. Tre mesi di grande cinema internazionale, di storie e personaggi che popolano il nostro immaginario come Saturnino Manfredi, in arte Nino, di cui festeggiamo il centenario, di grande musica tra l’opera e il balletto. Tre mesi che portano sotto le stelle i protagonisti sconosciuti della nostra storia, le vite vere delle persone comuni che il Cinema del reale ha messo in luce. Grazie alla collaborazione di partner storici come Cineteca Nazionale, Cinecittà Luce o Classica HD e di nuovi compagni di strada come Ermitage TV abbiamo costruito un percorso ricco di sorprese che ogni sera, a ingresso gratuito e in piena sicurezza, saprà splendere sullo schermo tra ricordi e novità.
Quest’edizione di Caleidoscopio è dedicata a due talenti unici del nostro cinema che restano nei nostri cuori: Peter Del Monte e Valentina “Zucco” Pedicini.

UN VIAGGIO TRA FESTIVAL E GRANDI EVENTI
Siete rimasti confinati a casa per 15 interminabili mesi? Quest’estate a Casa del Cinema si viaggia! Grazie alla collaborazione con ambasciate, istituti di cultura, associazioni, il meglio del cinema mondiale si fa scoprire sotto i pini di Villa Borghese. Dall’India con cui apriamo il nostro palcoscenico con la festa di SummerMela, alla Germania, dall’Albania alla Lituania, dalla Bulgaria all’Africa, fino all’Irlanda e alla Slovenia, tutte le culture del cinema mettono in mostra registi, interpreti e storie da gustare come piatti inediti e ricchi di sapori.
Ma nelle pieghe del programma sono sparse anche alcune perle uniche: Casa del Cinema si unisce a Le Notti Bianche del cinema nell’estate della rinascita ricordando il talento unico di Paolo Villaggio (con il docufilm “La voce di Fantozzi” di Mario Sesti); dedica una festa a Silvano Agosti e al suo “Azzurro Scipioni”; ospita la tradizionale Pellicola d’oro e tre concerti dedicati a Roma e alla storia del cinema (Cinecittà, il Cinema canta Roma, due concerti per un omaggio ai grandi interpreti, registi musicisti della nostra storia e Cinecittà. Omaggio in jazz alla storia del cinema italiano anni 50, 60, 70 e 80). Inoltre festeggia la creatività e l’arte delle donne con un programma speciale ideato insieme all’Assessorato
alla Crescita culturale del Comune di Roma e racconta la trasformazione dell’immaginario filmico al maschile in occasione della mostra “Ciao Maschio” aperta dal mese di giugno alla Galleria d’Arte Moderna di Roma.

L’INGRESSO AL TEATRO ALL’APERTO ETTORE SCOLA È GRATUITO E SUBORDINATO ALLA PRENOTAZIONE da effettuare presso la portineria della Casa del Cinema a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio della serata (fino ad esaurimento dei posti disponibili). L’ACCESSO AI POSTI A SEDERE sarà consentito mezz’ora prima dell’inizio.

CALEIDOSCOPIO – PROGRAMMA

  • Data di inizio
    21 Giugno 2021 18:00
  • Data di fine
    19 Settembre 2021 23:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio