RÓISE & FRANK (2021, R. Moriarty, P. Murphy)
Irlanda, 2021, 84′, v.o.sott.it
Interviene l’attore Cillian Ó Gairbhí
Regia: Rachael Moriarty, Peter Murphy; sceneggiatura: Rachael Moriarty, Peter Murphy; fotografia: Peter Robertson; scenografia: Padraig O’Neill; montaggio: Mary Crumlish, Colin Campbell; musica: Colm Mac Con Iomaire; addestratore: Ashley Foster; casting: Maureen Hughes; produttore: Cúán Mac Conghail; società di produzione: Macalla. Location irlandese: Waterford
Cast: Bríd Ní Neachtain, Cillian Ó Gairbhí, Lorcan Cranitch, Ruadhán de Faoite
Da quando Róise ha perso suo marito Frank, due anni fa, si è allontanata dal mondo che la circonda e dalle persone care. Suo figlio Alan è molto preoccupato per lei, ma la comparsa di un misterioso cane sembra portare di nuovo la felicità nella sua vita. Róise arriva presto a credere che il cane sia, in realtà, Frank reincarnato. È tornato per stare di nuovo con lei… e per allenare la squadra locale di hurling.
Rachael Moriarty e Peter Murphy si sono conosciuti al college e lavorano insieme da allora. Hanno scritto, diretto e prodotto cortometraggi e serie televisive. Il loro primo lungometraggio, Traders (2015) che ha vinto il premio del pubblico al Belfast Film Festival e il premio Orbit al Fantastic Film Festival di Bruxelles, è stato presentato ad Irish Film Festa nel 2017. Roise & Frank è stato proiettato in anteprima al Virgin Dublin Film Festival 2022, dove ha vinto il premio del pubblico, per poi aggiudicarsi altri riconoscimenti in vari festival internazionali. Adesso Rachael e Peter sono al lavoro sul terzo film, What I Know About Men.