Doc/it propone una giornata dedicata alcinema documentario
Presentazione del festival IL MESE DEL DOCUMENTARIO con l’annuncio dei titoli selezionati, due proiezioni e un incontro organizzato con il Sindacato Critici Cinematografici sul tema “I documentari e la critica”.
IL MESE DEL DOCUMENTARIO, è un festival competitivo dedicato al Cinema della Realtà, che avrà luogo tra il 7 Gennaio ed il 15 Febbraio 2013.
Unendo due iniziative ormai consolidate – “Il Doc/it Professional Award” e “Doc.International” – “Il mese del Documentario” è una vera e propria vetrina dei migliori film italiani e stranieri dell’ultima stagione, alcuni di questi visibili per la prima volta in sala in Italia. Spaziando attraverso i vari generi del Cinema del Reale, il Mese Del Documentario proporrà 10 film (5 italiani e 5 internazionali) emozionanti, innovativi, che mostrano nuove e coinvolgenti maniere di esprimere una visione del mondo partendo dalla realtà.
Il 13 Dicembre 2012 alle h. 17:45
Annuncio delle 5 nominations (cinquina dei film più votati dall’Academy di professionisti del settore) per la sezione Nazionale: Doc/it Professional Award e dei 5 film selezionati della sezione internazionale: Doc.International.
Alle 18:00 In collaborazione con il SNCCI Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani
INCONTRO SUL TEMA “I DOCUMENTARI E LA CRITICA”
introduce Franco Montini (presidente SNCCI)
partecipano:
Alberto Crespi (critico, Hollywood Party, L’Unità)
Mario Sesti (Festival Internazionale del Film di Roma, Festival di Taormina)
Stefano Savona (regista, vincitore del David di Donatello 2011 per il Documentario)
Silvia Luzi e Luca Bellino (registi di “Dellartedellaguerra”, documentario vincitore Premio Biblioteche di Roma 2012)
modera: Marco Bertozzi (documentarista, docente Università IUAV Venezia)
Il Cinema Documentario s’impone come una tra le forme più interessanti e innovative di cinema degli ultimi anni. Solo in Italia vengono prodotti oltre 200 documentari all’anno ed è rinato un pubblico sempre più spesso competente, alla ricerca di un cinema critico, attento alla contemporaneità e capace di utilizzare linguaggi innovativi e sorprendenti. Spesso però le occasioni di vedere film documentari di qualità sono ridotte. Malgrado siano nati numerosi festival con sezioni dedicate, il Cinema Documentario è spesso visibile per lo più agli addetti ai lavori o a un pubblico specializzato. Molti film di altissimo interesse e qualità, sia italiani che internazionali, non sono accessibili al grande pubblico. Anche la Critica Cinematografica, spesso obbligata dalle regole del mercato si ritrova costretta a non affrontare molta della produzione documentaristica italiana e straniera, anche per via degli esigui spazi di distribuzione, contribuendo suo malgrado al far restare nell’ombra film di altissimo livello.
In che modo i critici cinematografici italiani affrontano la produzione documentaristica? Perchè troppo spesso si trovano costretti ad ignorarla?
PROIEZIONI DI FILM DOCUMENTARI
In relazione al tema del dibattito e come anteprima del MESE DEL DOCUMENTARIO saranno proiettati due documentari, uno italiano e uno straniero, tra i più riusciti dell’ultima stagione
ore 16:30
Alla presenza del Regista
Hit The Road Nonna di Duccio Chiarini Italia, 2012, 64′
Premi e festival:
Arcipelago Film Festival -Premio Speciale della Giuria
Genova Film Festival- Premio Migliore Documentario
Nastri d’Argento- Menzione speciale
Visioni Italiane – Officinema Premio Visioni Doc/Doc.it
Festival dei Popoli -Premio del Pubblico
ore 21:30
alla presenza della produttrice e distributrice Gioia Avvantaggiato
Marina Abramovic The Artist is Present di Matthew Akers e Jeff Dupre
USA, 2012, 99′
Premi e Festival (selezione)
Berlinale 2012- Premio del pubblico sezione panorama
Sundance Film Festival-Selezione ufficiale, Nomination Gran Premio della Giuria
Sheffield Doc/Fest 2012 Premio Speciale Della Giuria
DocAviv 2012
Melbourne International Film Festival
Gotham Independent Film Award
RIFF | Reykjavík International Film Festival,
DMZ DOCS in Korea
Rio International Film Festival
L’intero evento è organizzato da Christian Carmosino ed Emma Rossi Landi per Doc/it, con la collaborazione della SNCCI e della Casa del Cinema.