Martedì 30 maggio 2023, Martin Scorsese, uno dei più grandi registi della storia della settima arte sarà protagonista di un incontro con il pubblico che si terrà a partire dalle ore 21 presso il Teatro Ettore Scola, la grande arena all’aperto della Casa del Cinema.
L’evento sarà a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili.
Nel corso della serata, Scorsese presenterà agli spettatori la rassegna “Carta bianca”, che si svolgerà alla Casa del Cinema fino al 4 giugno 2023 in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Il programma, curato proprio dal maestro, ospiterà cinque coppie di film: a un titolo della sua straordinaria filmografia, Scorsese ha abbinato un’opera che ha costituito, per il suo lavoro, una fonte d’ispirazione.
A seguire
MEAN STREETS
Charlie Cappa e Johnny Civello: giovani di Little Italy, con parenti nella malavita e un avvenire sicuro. Se Johnny non fosse tanto imprevedibile e nervoso e Charlie non fosse tanto cattolico e tormentato dai sensi colpa. Harvey Keitel incontra Robert De Niro (che era stato presentato a Scorsese dall’amico Brian De Palma) nel film che rivela il talento di Scorsese al mondo. Esordio alla Quinzaine di Cannes, lodato da tutti, il primo viaggio nella giungla urbana che tre anni dopo esploderà nella notte di Taxi Driver, claustrofobico e tormentato.
TITOLO ITALIANO: Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’inferno
REGIA: Martin Scorsese
NAZIONE: Stati Uniti
ANNO: 1973
DURATA: 112′
CAST: Robert De Niro, Harvey Keitel, David Proval, Amy Robinson, Richard Romanus
Versione originale con sottotitoli in italiano
—
L’evento fa parte della rassegna:
Carta Bianca a Martin Scorsese