IO SONO QUI – SETTE GIORNI DI APPUNTI DALLA VITA DI MARIO MELAZZINI (MEDICO, MALATO, UOMO)

Data di inizio
16 Aprile 2012
Data di fine
16 Aprile 2012
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

IO SONO QUI – SETTE GIORNI DI APPUNTI DALLA VITA DI MARIO MELAZZINI
(MEDICO, MALATO, UOMO)
Italy, 2011, HD, Color, 62’
di Emmanuel Exitu

sceneggiatura: Emmanuel Exitu
fotografia: Marco Gandolfo
montaggio: Emmanuel Exitu, Marco Gandolfo
musica: Alessio “tuor” Tonietti
suono : Francesco “medusa” Principini
produttore: Emmanuel Exitu
produzione: Wide Eyes Project
distribuzione: San Paolo edizioni

Il dottor Mario Melazzini si ammala di SLA, malattia inguaribile che paralizza pian piano fino alla morte. Decide per il suicidio, ma il giorno prima si fa la domanda: “é questo che voglio?” Confuso, si ritira sulle Alpi, dove succede qualcosa tra la sua anima e la bellezza delle montagne. Allora riprende in mano la sua vita e fa una cosa impossibile, ma normale: vivere. Il racconto di 7 giorni e 7 notti della sua vita di medico che grazie al dolore si è riscoperto uomo: il lavoro, l’amore, l’amicizia. «Quando scopri di avere una malattia inguaribile degenerativa pensi che la tua vita sia finita. Invece con una malattia inguaribile fai strane scoperte. Per esempio deprimersi non serve a niente, la vera malattia è dell’anima, la vita è bella. Perché d’inguaribile c’è solo la mia voglia di vivere»

Emmanuel Exitu, autodidatta, è nato a Bologna e vive a Roma.
Dialoghista, adattatore, story editor per vari ‘progetti’ tv in Lux Vide, drammaturgo e aiuto regista per il Teatro di Documenti fondato da Luciano Damiani, Luca Ronconi e Giuseppe Sinopoli firmando “Sipari d’Autoritratto / Frammenti della Tragedia di Lecco” (2003) e “Baccanti di Guerra”, riscrittura della tragedia d’Euripide alla prova della guerra d’Iraq (2004).
Dal suo primo romanzo, “La Stella dei Re” ha tratto la sceneggiatura per il film omonimo prodotto da Edwige Fenech e in onda su Rai Uno nel 2007 con 5 milioni di spettatori.
Il suo primo documentario “GREATER – Sconfiggere l’Aids” ha vinto il primo premio nel Babelgum Contest a Cannes nel 2008, scelto dal regista Spike Lee su oltre 60 documentari provenienti da tutto il mondo.

 

 

 

  • Data di inizio
    16 Aprile 2012 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio