Jojo ha dieci anni, vive in Germania con la mamma (il padre è morto in guerra) e frequenta il campo di addestramento della Gioventù hitleriana (dove guadagna il soprannome Rabbit perché rifiuta di uccidere un coniglio). Quando scopre che la mamma nasconde una ragazzina ebrea in casa entra in crisi e lo confida al suo amico immaginario, Adolf Hitler in persona. Dopo l’esilarante mockumentary vampirico What We Do in the Shadows e Thor: Ragnarok, il comico e regista neozelandese Taika Waititi (madre ebrea e padre maori) scrive e dirige una commedia surreale che sbeffeggia il nazismo e non rifugge da momenti di dramma durissimo. Scarlett Johansson è la mamma, Sam Rockwell l’istruttore nazista, Waititi l’Hitler immaginario. Seppellirli con una risata funziona sempre.
REGIA: Taika Waititi
NAZIONE: Stati Uniti
ANNO: 2019
DURATA: 108′
CAST: Roman Griffin Davis, Thomasin Harcourt McKenzie, Taika Waititi, Rebel Wilson, Stephen Merchant, Alfie Allen, Sam Rockwell, Scarlett Johansson
Versione originale con sottotitoli in italiano
Il progetto fa parte di Memoria genera Futuro, il programma di appuntamenti promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2024.
—
L’evento si svolge in occasione della: