L’ALBANIA NEL SUO CINEMA

Data di inizio
2 Giugno 2012
Data di fine
5 Giugno 2012
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

Con la “Rassegna del Cinema Albanese”, l’associazione no profit Occhio Blu-Anna Cenerini Bova si prefigge, ricorrendo all’aiuto del cinema, di continuare la sua missione istituzionale rivolta a far conoscere la cultura e la società albanesi tra la popolazione italiana. La conoscenza reciproca è la base della comprensione. Nei rapporti tra Italia e Albania conoscenza e comprensione sono di primaria importanza per chiarire quei coni d’ombra che oggi ancora sono all’origine di stereotipi e diffidenze, e costituiscono freni allo sviluppo della collaborazione in tutti i campi.
Il cinema ci offre due opportunità preziose: in primo luogo, l’ apprezzamento di una delle espressioni artistico culturali più efficaci di un popolo, da molti ignorata in Italia, e che ha raggiunto, nella cinematografia albanese, sorprendentemente punte di eccellenza, grazie anche ad una profonda, storica, macerazione di valori; in secondo luogo, il superamento dei segreti di un Paese che molto ha sofferto nei cento anni di indipendenza, nel suo turbinoso itinerario verso gli ideali di libertà, democrazia, dignità collettiva e individuale.
Temi come la denuncia del comunismo hoxhiano, l’analisi della tragedia sociale dell’emigrazione, le tensioni intime di una modernizzazione contraddittoria rimuovono misteri e stereotipi contribuendo a definire il volto reale dell’ Albania di oggi.

TUTTI I FILM SONO IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO (ad eccezione di Lune di miele che ha SOLO i sottotitoli in inglese)

  • Data di inizio
    2 Giugno 2012 18:00
  • Data di fine
    5 Giugno 2012 23:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio