LA BANDA DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Data di inizio
10 Luglio 2012
Data di fine
11 Luglio 2012
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

ITINERARI CINEMATOGRAFICI IN MUSICA
Esibizione della Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale
Domenica 29 aprile – 13 e 27 maggio – 10 giugno

 Domenica in musica alla Casa del Cinema di Roma: dal 29 aprile ogni due settimane la BANDA MUSICALE della POLIZIA LOCALE di ROMA CAPITALE eseguirà le più belle musiche del cinema italiano e internazionale negli spazi del teatro all’aperto mentre la Sala Deluxe ospiterà la proiezione di uno dei film suonati dalla banda.
Le prime due domeniche la Banda si esibirà alle ore 11 con la proiezione del film alle ore 16, mentre il 27 maggio e il 10 giugno alle 11 sarà proiettato il film e alle 18 si esibirà la Banda.

 Questo il programma dettagliato:
29 APRILE
ore 11 ESIBIZIONE DELLA BANDA
CINECITTÀ E DINTORNI
Musiche di Armando Trovajoli, Carlo Rustichelli, Ennio Morricone e Piero Piccioni.

La Roma di Luigi Magni (Nell’anno del Signore, In nome del Papa Re); tra commedia e dramma sociale Carlo Rustichelli (Un maledetto imbroglio, Il Ferroviere, l’Armata Brancaleone); l’altro Morricone (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Metti una sera a cena, Mission); storia di un Romano: Alberto Sordi e Piero Piccioni (Finché c’è guerra c’è speranza, Il presidente del Borgorosso FC, Fumo di Londra, il Medico della Mutua, Amore mio aiutami, Polvere di Stelle, Un italiano in america, Il Boom, Io lo so che tu sai che io so)

ore 16 FILM PER LA BANDA                                           Polvere di stelle di Alberto  Sordi
(
Italia, 1973, 123’)
con Monica Vitti; Alberto  Sordi; Franca  Scagnetti; Wanda  Osiris; John Phillip  Law; Edoardo  Faieta; Carlo  Dapporto; Dino  Curcio; Franco  Angrisano; Silvana  Zalfatti

Roma 1943. La soubrette Dea Dani e il comico Mimmo Adami (coniugi) sono a capo di una scalcinata compagnia d’avanspettacolo: ottengono una scrittura e si recano per una tournèe in Abruzzo soltanto perché nessun altro vuole mettere a repentaglio, in quei luoghi dilaniati dalla guerra, la propria vita. Dopo l’armistizio, gli uomini della compagnia vengono imprigionati dai fascisti, ma Dea, concedendo le proprie grazie a un federale, ne ottiene la liberazione. Inaspettatamente la compagnia giunge a Bari, stracolma di soldati statunitensi. Il gusto non troppo esigente di quest’ultimi e l’intraprendenza di Mimmo e Dea permettono alla compagnia di allestire uno spettacolo di successo (“Polvere di stelle”) nel famoso teatro “Petruzzelli”. Mimmo e Dea vivono il loro sogno di gloria e fantasticano un futuro ancora più brillante; per di più, Dea trova l’amore travolgente nel soldato John. Ma la realtà si mostra in tutta la sua crudezza quando, grazie all’occupazione di Roma, è permesso a grosse compagnie di varietà di raggiungere Bari. Dopo l’incredulità iniziale, i due sono costretti a tornarsene nella capitale (anche John che aveva promesso amore eterno è sparito), a chiedere, invano, scritture degne della loro “bravura” e infine a vivere, ormai derelitti, pateticamente di rimpianti.

DAVID DI DONATELLO 1974 PER MIGLIORE ATTRICE A MONICA VITTI.

 

 

13 MAGGIO

 

ore 11 ESIBIZIONE DELLA BANDA

DA ROMA A NEW YORK ANDATA E RITORNO

NEAR WEST: Dal Gran Canyon al Gran Sasso: viaggio nel western da John Ford a Sergio Leone (Ombre rosse, I magnifici 7, C’era una volta il west, Il buono il brutto il cattivo, Butch Cassidy); AMERICAN DREAMS. Il mito di Hollywood tra cinema d’autore e film di genere (La Pantera Rosa, James Bond – Licenza di uccidere, Dalla Russia con amore- Un uomo da marciapiede, La vita è una cosa meravigliosa, L’uomo dal Braccio d’oro, Star Wars, Indiana Jones, New York New York, Colazione da Tiffany, Glenn Miller Story, C’era una volta in America, Exodus, Mulin Rouge, Schindler’s List)       

 

ore 16 FILM PER LA BANDA

New York New York

Usa 1957 153’

 

 

27 MAGGIO

 

ore 11 FILM PER LA BANDA

Jules et Jim

Regia François Truffaut 

Francia, 1961, 105

Con Jeanne  Moreau; Oskar Werner; Henri  Serre; Marie  Dubois

Parigi, 1907. Nel quartiere di Montparnasse, due studenti, uno austriaco, Jules, e uno francese, Jim, sono legati da una profonda amicizia perché accomunati dagli stessi gusti artistici e letterari. L’incontro casuale con Catherine, una giovane in cui ritrovano lo strano sorriso di una statua che li aveva molto colpiti, non rompe la loro amicizia, anche se la donna, pur sentendosi legata ad ambedue, sposa Jules. Durante la guerra Jules e Jim sono costretti a combattere sui due fronti opposti, ma appena questa è terminata, Jules e Catherine, che vivono in uno chalet delle Alpi austriache, invitano l’amico a tornare con loro. Jim accetta, e accortosi che l’amore tra i due, benché sia nata una bambina, è diminuito per il carattere insoddisfatto e passionale di Catherine, a poco a poco ne diventa l’amante. Jules è al corrente di questa situazione, ma si rassegna. Nel tempo, la relazione dei tre registra continue ripicche e riconciliazioni finché, durante una gita in macchina, Jim e Catherine muoiono per un incidente provocato dalla donna. Desolato, Jules li piange entrambi.

 

ore 18 ESIBIZIONE DELLA BANDA

DUE MAESTRI DEL CINEMA ITALIANO: FELLINI e DE SICA (La strada, Otto e Mezzo, La dolce vita, Le notti di Cabiria, I Clown, Prova d’Orchestra, Il giardino dei Finzi Contini, I girasoli, Ieri oggi e domani, Lo chiameremo Andrea); CINEMÀ MON AMOUR Omaggio al cinema francese (Jules et Jim, Mon Oncle, Les choses de la vie-l’amante, gli Ombrelli di Cherbourg, Vivere per vivere, Un uomo una donna, Les violons du bal)

 

 

10 GIUGNO

 

ore 11 FILM PER LA BANDA

The Phantom of the Opera

Il fantasma dell’opera di Joel Schumacher

USA, GB, 2004, 130’

Con Gerard  Butler; Emmy  Rossum; Patrick  Wilson; Miranda  Richardson

Christine Daee ha grandi doti canore, ma tutto quello che è riuscita ad ottenere finora è un posto come ballerina di fila al Teatro dell’Opera. Christine ha però dalla sua parte un misterioso ‘Angelo della Musica’, un compositore sfigurato che vive nei sotterranei del teatro e che spaventa con ogni mezzo cantanti e ballerini della compagnia, convinti che si tratti di un fantasma. L’occasione per Christine arriva quando la primadonna Carlotta abbandona le prove generali. Le viene affidato il ruolo della protagonista e la sera della prima riscuote un enorme successo. Dalla sua esibizione rimane incantato anche il ricco proprietario del teatro, il Visconte de Chagny, che si innamora, ricambiato, di Christine. La relazione amorosa tra i due scatena le ire la feroce gelosia del Fantasma che decide di rapire la bella cantante e di portarla nei sotterranei per tenerla con sé per sempre…

 

ore 18 o 21 ESIBIZIONE DELLA BANDA

DANCING ON THE SCREEN I Musical e la loro fortuna sullo schermo (Il Fantasma dell’Opera, Un americano a Parigi, West Side Story);  IL SUONO DELLA PAURA I film di Dario Argento (L’uccello dalle piume di Cristallo, Il gatto a nove code, Quattro mosche di velluto grigio musiche di Morricone; Profondo Rosso Goblin e Giorgio Gaslini, Suspiria Goblin, Inferno Keith Emerson)

  • Data di inizio
    10 Luglio 2012 18:00
  • Data di fine
    11 Luglio 2012 23:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio