ANIMALS DISTRACT ME | MAMMAS | DARWIN, WHAT? di Isabella Rossellini

Prossima proiezione
Categoria
    Film
Stato
Concluso

Evento introdotto da Gian Luca Farinelli e Isabella Rossellini

ANIMALS DISTRACT ME
Discovery mi ha chiesto un documentario di 50’ e ho pensato di raccontare una giornata tipo nella mia vita: mi alzo, esco, vado a lavorare come modella… però, mentre cammino per strada, vengo distratta dai piccioni e inizio a raccontare una storia che li riguarda. Poi arrivo sul set e la mia attenzione è catturata da una formica e inizio a parlare delle formiche… insomma è la mia giornata con gli animali, che mi distraggono, perché mi interessano. Sono molto affascinata dagli insetti, che sono dei marziani, degli UFO, che però già vivono con noi. Hanno una vita pazzesca, stranissima. Ad esempio i ragni. Ogni volta che Sundance mi chiedeva dieci corti, magari ne avevo in mente otto, poi per gli ultimi due mi dicevo, “guardiamo i ragni” perché di sicuro c’era materia interessantissima. Amo i cani, tra i mammiferi il cane è stato il primo animale a essere addomesticato, 15-20 mila anni fa, mentre gli altri animali – le pecore, le galline – sono stati addomesticati con l’avvento dell’agricoltura, quindi 8-10 mila anni fa. Io sento la differenza, sento che col cane ho una storia più lunga di quella che ho con le pecore e le capre. Benché io abbia creato una fattoria per stare vicina a tutti gli animali, i cani continuano a essere i miei amici migliori.

REGIA: Isabella Rossellini
NAZIONE: Stati Uniti
ANNO: 2011
DURATA: 48′
CAST: Isabella Rossellini, Mario Batali, Fabrizio Ferri, André Leon Talley, Campbell Scott, Grant Schaffer

MAMMAS
I soggetti nascevano dai miei studi in etologia. All’università, mi sono resa conto che gli studi sugli animali si erano sempre incentrati sulle strategie di caccia piuttosto che sull’organizzazione gerarchica, ma nessuno si era occupato dell’istinto materno prima dell’arrivo di un gruppo di biologhe donne, che l’hanno messo in discussione contestandone la definizione di “inevitabile”. Infatti, tra gli animali, alcune madri mangiano i propri figli, così come alcuni figli mangiano le madri. E da questo è partita la mia idea di fare una serie su un dubbio, sulla possibilità che l’istinto materno che tutti pensiamo condiviso da tutte le specie animali in realtà non lo sia… perché la natura è ancora oggi un mistero, non sappiamo definirla con esattezza, non abbiamo ancora trovato dei principi fissi assoluti per poterla descrivere e comprendere.

REGIA: Isabella Rossellini
NAZIONE: Stati Uniti, Francia, Germania
ANNO: 2013
DURATA: 23′

DARWIN, WHAT?

Isabella Rossellini è in quarantena a causa del Coronavirus. Decide che è il momento giusto per leggere tutti i libri di Charles Darwin, ma la lettura è faticosa, e si addormenta. Il fantasma di Darwin le appare in sogno. Vuole parlare dell’espressione delle emozioni, perché Isabella è un’attrice. Darwin spiega che il suo libro L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali presenta l’ipotesi secondo cui anche le espressioni di base – proprio come le ossa o i noti becchi dei suoi fringuelli – sono modellate dall’evoluzione.

REGIA: Isabella Rossellini, Paul David Magid
NAZIONE: Grecia
ANNO: 2020
DURATA: 9′

Versione originale con sottotitoli

  • Prossima proiezione
  • Stato

    Concluso

  • Luogo
    • Sala Cinecittà
    • Sala Fellini
  • Categoria

      Film