Omaggio a Michelangelo Antonioni • L’AMORE IN CITTA’ – I VINTI

Data di inizio
18 Luglio 2012
Data di fine
18 Luglio 2012
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

AMORE IN CITTA’ (ep. “Tentato suicidio”)
Italia, 1953, 22’

Rita  Josa, Rosanna  Carta, Enrica  Pelliccia, Donatella  Marrosu, Paolo  Pacetti, Nella  Bertuccioni, Lilia  NardiLena  Rossi, Maria  Nobili

L’episodio riporta una serie di interviste con protagonisti di tentati suicidi. Nel raccontare la loro storia, gli intervistati rivelano le cause prossime e lontane del loro gesto disperato.

I VINTI
Italia, 1952, 98’

Jean-Pierre Mocky (Pierre) Etchika Choureau (Simone) Jacques Sempey (André) Henri Poirier (ragazzo invidioso) Albert Michel (il padre di Georges) Franco Interlenghi (Claudio) Anna Maria Ferrero  (Marina) Eduardo Ciannelli (il padre di Claudio) Evi Maltagliati (la madre di Claudio) Patrick Barr (Ken Wharton) Fay Compton (la signora Pinkerton) Peter Reynolds (Aubrey Hallan)

Episodio francese: Pierre, studente di un liceo francese, è uno spaccone, che dà ad intendere ai compagni di guadagnare dei milioni. I compagni decidono di ucciderlo per derubarlo: Simone finge d’esserne innamorata per indurlo a scrivere una lettera che servirà a costituire degli alibi. André spara sul compagno, poi tutti fuggono. Pierre non muore subito e può raccontare l’accaduto. André, accompagnato dal padre, si costituisce al commissariato.

Episodio italiano: Giulio, uno studente figlio di un professionista, pratica il contrabbando. Una notte viene sorpreso dalla polizia: nel fuggire, dopo aver ucciso un guardiano, cade da un’impalcatura riportando gravi lesioni e si reca dalla sua fidanzata che vorrebbe condurlo dal medico. Ma egli si rifugia a casa sua e muore mentre giungono gli agenti.

Episodio inglese: In Inghilterra Aubrey Allan comunica ad un giornale di aver scoperto il cadavere di una donna. Viene avvertita la polizia: Aubrey scrive per il giornale un articolo sul rinvenimento del cadavere. Dopo qualche tempo Aubrey dichiara d’esser l’uccisore della donna. Egli crede d’aver compiuto un delitto perfetto ma s’inganna: nella sua prima deposizione i giudici scoprono le prove della sua colpevolezza e lo condannano a morte.

  • Data di inizio
    18 Luglio 2012 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio