Film di inaugurazione Omar e Noi di Maryna Er Gorbach e Mehmet Bahadir Er
Cast: Cem Bender, Taj Sher Yakub, Menderes Samancılar, Hala Alsayaneh, Uygar Tamer, Ushan Çakır, N’Sele Celia Sophie (2019, 104′) V. o. sott. it. Genere: Drammatico
Ismet è un militare recentemente in pensione che ha prestato servizio al confine come comandante della guardia costiera. Come civile, ora lotta per comunicare con la sua famiglia e le persone intorno a lui. Il suo unico figlio è partito per gli Stati Uniti e ora sua moglie vuole unirsi a lui. Dopo essere diventato improvvisamente vicino di casa di due rifugiati siriani, Omar e Mariye, nella sua casa vicino al confine turco-greco, Ismet è immerso in un’esperienza umana che lo costringe a confrontarsi con i suoi pregiudizi.
Festival e premi:
- Malatya International Film Festival, Turchia (2019): miglior sceneggiatura, premio del pubblico Kemal Sunal
- Kayseri Film Festival, Turchia (2019): Miglior Film e Miglior Regista
- Haifa International Film Festival, Israele (2019): Premio Carmel
- Antalya Golden Orange Film Festival, Turchia (2019)
Mehmet Bahadır Er Mehmet Bahadır Er ha conseguito la laurea in cinema-TV alla Mimar Sinan Fine Arts University, dove ha preso lezioni da Metin Erksan, Duygu Sağıroğlu e Memduh Ün. Ha ricevuto molti importanti riconoscimenti da Antalya Golden Orange, Adana Golden Boll, Ankara Film Festival, IFSAK, Istanbul Independent Films Festival e Sony Entertainment con i film da lui diretti. Attualmente lavora come regista e produttore di lungometraggi, serie TV e spot pubblicitari.
Maryna Er Gorbach Maryna Er Gorbach è una regista ucraina. Ha studiato alla Kyiv National I.K. Karpenko-Kary University for Theatre, Cinema and Television. Dopo la laurea ha diretto un documentario settimanale per ICTV di 30 episodi. Ha conseguito la laurea in Polonia, presso l’università del regista vincitore dell’Oscar Andrzej Wajda come sua studentessa. Ha diretto film basati sulla tecnica del gesto psicologico per la recitazione che sono stati selezionati per molti festival prestigiosi come Berlino, Rotterdam, Montreal, Tokyo, New York e Stoccolma e hanno ricevuto premi. Mehmet Bahadır Er e Maryna Er Gorbach hanno realizzato il loro primo lungometraggio “Black Dogs Barking” (Kara Köpekler Havlarken) nel 2009.
I registi sono stati ammessi alla European Film Academy come membri dell’Accademia nel 2017.