
A cent’anni dalla nascita, la Casa del Cinema festeggerà l’universo cinematografico, brutale e barocco, di Sam Peckinpah con la rassegna “Peckinpah 100”, quattro capolavori firmati dal regista che ha riscritto il western e il genere bellico, accompagnati da un ritratto documentario ricco di materiali rari e testimonianze preziose.
Il primo appuntamento è per domenica 2 marzo alle ore 18 con la proiezione de Il mucchio selvaggio, punto di riferimento per tutti i western successivi, mentre giovedì 6 marzo alle ore 20 il pubblico potrà assistere a The Getaway, tra i più grandi film di pura azione nella storia del cinema americano, protagonista il leggendario Steve McQueen.
Domenica 9 marzo alle ore 11 si terrà Pat Garrett e Billy the Kid, memorabile versione dello scontro tra sceriffo e bandito, una tragica elegia – con la colonna sonora di Bob Dylan – sulla fine di un’era e sulla violenza inscritta nel codice genetico dell’homo americanus.
Il giorno successivo alle ore 20 sarà la volta de La croce di ferro, uno dei migliori film di guerra mai realizzati, un’opera che demolisce progressivamente tutti gli stereotipi del cinema bellico.
Il programma si chiuderà martedì 11 marzo alle ore 20 con la proiezione a ingresso gratuito del documentario Sam Peckinpah: Portrait, un ritratto a tutto tondo del grande regista statunitense realizzato da Umberto Berlenghini, che incontrerà il pubblico della Casa del Cinema, e Michelangelo Dalto.