Pres. “Tutto Pasolini” a seguire “Pasolini un delitto italiano” di Marco Tullio Giordana

Data di inizio
13 Marzo 2022
Data di fine
13 Marzo 2022
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

Pasolini prossimo e venturo

Incontro moderato da Franco Montini con Roberto Chiesi, Silvana Cirillo, Filippo La Porta, Piero Spila. Nel corso dell’incontro verrà presentato il libro curato da Piero Spila, Roberto Chiesi, Silvana Cirillo, Jean Gili, Tutto Pasolini (Gremese, 2022).

a seguire Pasolini un delitto italiano di Marco Tullio Giordana (1995, 99’)

Il 2 novembre 1975, su di uno sterro ad Ostia vicino al mare, viene assassinato lo scrittore omosessuale Pier Paolo Pasolini. Poco prima della morte aveva invitato a salire sulla sua automobile un giovane balordo Pino Pelosi – incontrato alla stazione Termini di Roma, come afferma questi presto arrestato. Dalle prime, convulse indagini e sulla base delle dichiarazioni di Pelosi, sembrò chiaro che l’assassino era solo: Pasolini fu ucciso per i numerosi colpi infertigli con una rudimentale tavoletta raccolta sulla sabbia dello squallido luogo. Impadronitosi dell’automobile del morto, Pelosi passò sul corpo di questi fuggendo a Roma. In seguito, sulla versione sorsero non pochi dubbi: a parte l’eccesso di reazione da parte del giovane (richiesto di una prestazione particolare, a suo dire subito rifiutata), e l’arma usata (un legno sconnesso e fradicio), alcuni dettagli poco chiari o addirittura disattesi dagli inquirenti, fecero emergere gradualmente l’ipotesi che l’assassino non fosse affatto solo. L’ispettore Pigna indagò su amici (altri balordi di borgata): vennero interrogate le famiglie interessate (la cugina del poeta, Graziella Chiarcossi, e i genitori di Pino, i coniugi Rosa ed Antonio Pelosi), mentre si pensò pure al criminale intervento di estremisti violenti e alla eventualità di mandanti politici, poiché Pasolini si era fatto molti nemici e, forse, poteva essere diventato un individuo scomodo.

Pasolini un delitto italiano ha il grande merito di essere da una parte una rigorosa ricostruzione del processo per l’omicidio di Pier Paolo Pasolini e dall’altra un grande thriller, diventando alla fine un affettuoso omaggio al «poeta corsaro» che non si vede se non in immagini di repertorio o in rapidi scorci di dettaglio.

 

 

 

 

 

 

  • Data di inizio
    13 Marzo 2022 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio