Presentazione dei libri di Emanuela Del Zompo La leggenda di Kaira e Grunda l’angelo dalle ali rotte

Data di inizio
22 Luglio 2022
Data di fine
22 Luglio 2022
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso
Presentazione dei libri di Emanuela Del Zompo La leggenda di Kaira (prefazione di Enzo De Camillis – edizione italiana ed inglese Amazon 2021) e di Grunda l’angelo dalle ali rotte (prefazione di Maria Gaia Pensieri – edizione italiana e tedesca Amazon 2018)

Con l’autrice interviene la criminologa Maria Gaia Pensieri

 Kaira Kairos, A.D. 1234. Kaira è una nobildonna di un antico casato che sta per sposarsi contro la sua volontà. Indipendente e libera rifiuterà il suo legittimo consorte e questo gli costerà la vita. XVI secolo. Arika vive con sua madre in una vecchia locanda di proprietà di Lile. E’ innamorata di Neil, ma qualcuno ha altri piani per lei. 2015 Erika è un aspirante giornalista con il pallino dell’investigazione. Segue un caso importante per scrivere un brillante articolo. Cosa hanno in comune queste tre donne? Il fantasy è un percorso temporale dove le tre protagoniste devono svelare un’antica profezia e compiere il proprio destino. Tra allucinazioni e ricordi confusi, Templari e Santa Inquisizione intrecciano la loro strada con il paranormale. La risposta ad ogni domanda è nascosta in un monastero che custodisce un ‘occulta verità!

Il racconto a fumetto veicola un messaggio sulla condizione della donna nella storia, dal medioevo al rinascimento fino ai giorni nostri, cos’è cambiato per la donna?

Grunda l’angelo dalle ali rotte Grunda: è un angelo dalle ali spezzate, svampito, molto solare è sorridente ed ingenuo. Nel primo episodio del fumetto Grunda deve cercare di capire quale é la sua missione al fine di ottenere le ali da angelo. Inizialmente lei non riesce a capire lo scopo del suo viaggio sulla terra, perché non ricorda la sua vita da essere umano. Dunque ogni qual volta si ritrova davanti ad una situazione da risolvere come angelo, anziché suggerire la giusta soluzione, suggerisce quella sbagliata per cui ha l’effetto contrario . Alla fine del primo episodio la nostra eroina capirà quale è il suo obiettivo; allora le sue ali inizieranno a brillare ma non ad essere perfettamente restaurate. Nel secondo episodio della storia, attraverso la risoluzione dei casi di delirio della gelosia, l’angelo inizierà a ricordare poco a poco la sua vita terrena, che anche lei è stata vittima di un femminicidio proprio nel giorno del suo matrimonio. Dopo avere ricordato quanto accaduto, le ali di Grunda saranno restaurate, ma lei deciderà di restare sulla terra per continuare ad aiutare le donne vittime di violenza. Paolo è il sensitivo che aiuterà la nostra protagonista durante la sua missione sulla terra.

Il racconto a fumetto tratta il tema del femminicidio ed è indirizzato soprattutto a studenti per la formazione e la prevenzione contro la violenza sulla donna.

Da entrambi i fumetti l’autrice ha realizzato 3 cortometraggi come regista, attrice e produttrice.

Candidata al David di Donatello 2022, ha ricevuto la menzione d’onore per La leggenda di Kaira, al Terra di Siena film festival, Croffi festival, Fear fairy film festival di Las Vegas ed il leone alato di Venezia (premio 2022)

I cortometraggi sono stati selezionati e presentati a festival nazionali ed internazionali.

  • Data di inizio
    22 Luglio 2022 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio