RENDEZ VOUS 2014: appuntamento con il nuovo cinema francese.
IV edizione
ROMA (2 – 6 aprile 2014) | Cinema Quattro Fontane, Casa del Cinema, Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
Il viaggio attraverso le storie e i volti del cinema francese contemporaneo parte dalla Capitale e, nell’arco di un mese, toccherà come sempre le città di Palermo, Bologna, Torino, Milano, e da quest’anno Napoli. Ciascuna ripresa accoglierà parte della programmazione romana e un focus dedicato a un ospite speciale.
Al via, la quarta edizione di Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, il festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe.
Con una quarantina di titoli, Rendez-vous regala al pubblico italiano un viaggio alla scoperta della ricchezza del cinema d’Oltralpe, con una programmazione che dedica particolare attenzione alla esplorazione dei generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Accanto ai grandi autori, una attenzione particolare quest’anno è rivolta alla comedie à la français che riscuote sempre più successo nel mercato internazionale, al cinema d’animazione, di cui la Francia è capofila in Europa per originalità, innovazione e produzione, non mancano poi i documentari, e il neo-polar, il noir tradizionale francese rivisitato in chiave moderna.
Come ogni anno la presentazione delle anteprime saranno accompagnate da Masterclass, incontri e dibattiti, animate da artisti francesi e italiani.
Ad aprire il festival una commedia brillante, popolare e politica a firma Bertrand Tavernier: Quai d’Orsay, adattamento del graphic novel di grande successo: I segreti del Quai d’Orsay di Christophe Blain e Abel Lanzac. A presentare il film a Roma, in anteprima nazionale, appena rientrato dagli Usa, dove il film è stato distribuito, il regista accompagnato dall’attore Raphaël Personnaz che nel film interpreta il ruolo del giovane enarca Arthur Vlaminck.
Il prolifico Maestro Tavernier (regista, autore e critico cinematografico), ci regala una ritratto satirico del Gabinetto del Ministro degli Esteri Alexandre Taillard, interpretato da un vulcanico Thierry Lhermitte cui fa controcanto la voce piana e consumata di un magnifico Niels Arestrup, direttore di Gabinetto. Senza giudizio morale, ma con l’attenzione al reale che è propria del suo cinema, Tavernier ci porta a esplorare i retroscena della vita di Palazzo, filmato nei suoi decori più belli e luminosi che risuonano del culto e del potere della parola e di uno stato di perenne frenesia. Adulazione e ambizione, grandeur e compromesso nelle sue mani diventano una magnifica partitura musicale, divertente e maliziosa per raccontare la politica come era e forse come è, in Francia come altrove.
Come nelle passate edizioni, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici cura la sezione Cineasti del presente, dedicata alle opere prime e seconde di registi emergenti presentate per la prima volta in Italia. Una vetrina del giovane cinema francese, che quest’anno dà spazio a sei autrici, apprezzate dalla critica internazionale e premiate nei principali festival europei.
Tanti gli ospiti e uno spazio speciale dedicato agli eventi professionali che quest’anno si amplia e si approfondisce con gli Incontri di co-produzione Italia-Francia che accompagneranno la quarta edizione del Mini Marché Unifrance.
Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, in collaborazione con Unifrance films con la partecipazione dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.
BNL Gruppo BNP PARIBAS, per il quarto anno consecutivo, è main sponsor della rassegna.
Sito Ufficiale:
institutfrancais-italia.com
Social Media:
facebook.com/rendezvouscinemafrancese
twitter.com/IF_Italia
#RVcinema
Per le proiezioni alla Casa del Cinema
Biglietto intero 4 euro (Biglietto ridotto 3 euro – minori di 26 anni su presentazione di un documento)
La biglietteria apre 1 ora prima della prima proiezione
I biglietti omaggio, se non ritirati 20 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, saranno rimessi a disposizione del pubblico pagante. L’accesso in sala non è consentito a film iniziato. Le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli in italiano, salvo dove indicato diversamente.