SCRIVERE PER IMMAGINI
Workshop sulla scrittura cinematografica e televisiva
condotto da
Mariella Buscemi e Arcangelo Mazzoleni
Due giorni di totale immersione nelle tematiche, negli strumenti e tecniche strutturali della scrittura della sceneggiatura.
“Scrivere per immagini” vuol dire ideare storie di forte impatto visivo, collocare i personaggi in uno spazio fisico a tre dimensioni. Molte sceneggiature hanno qualità letterarie ma mancano di quella peculiarità visiva che è condizione necessaria per poter passare dalla pagina scritta al film in movimento.
Strutturare visivamente le situazioni, immettere i personaggi in un flusso di azioni, costruire il montaggio delle scene prevedendone il ritmo visivo, velocizzando o rallentando il tempo: sono alcuni degli argomenti che si affronteranno nel corso del workshop che insegna a superare il divario fra lo script e la sua realizzazione nella messinscena, in modo da fondere il momento della scrittura con quello della regia.
Scrivere per immagini è rivolto sia a professionisti del settore sia ad aspiranti sceneggiatori, story-editor, script-analyst, filmaker etc, e a chiunque abbia uno script nel cassetto, o sia interessato alla comunicazione audiovisiva.
I docenti, professionisti della comunicazione perfezionatisi alla scuola americana, hanno formato sceneggiatori e scrittori affermatisi nel cinema e nell’editoria, trasmetteranno i fondamentali della scrittura filmica e al contempo tracceranno i vari aspetti della realizzazione strutturale di un progetto di film o di serie: dal pitch al concept, dal soggetto al trattamento scalettato e alla sceneggiatura.
L’obiettivo del workshop è anche quello di scoprire nuovi talenti della scrittura per immetterli nel mondo della sceneggiatura professionale.
A ottobre aprirà a Roma la nuova Scuola di Alta formazione per la scrittura cinematografica e televisiva, diretta da Mariella Buscemi e Arcangelo Mazzoleni: un’occasione per approfondire gli aspetti realizzativi del linguaggio filmico ed allargare il discorso intrapreso sulla sceneggiatura per immagini, trattato in questo workshop.
Mariella Buscemi, laureata in Filosofia, direttore editoriale di Magnolia Fiction per cui ha ideato format di serie e numerosi progetti di successo. Docente di Sceneggiatura nel Corso di laurea di Scienze e Tecnologie per i Media all’Università di Roma Tor Vergata, scrive per il cinema e la televisione (Oscar TV 2006). Editor per i Corsi di Formazione per i Nuovi Sceneggiatori Rai-Script, consulente della direzione di Rai Cinemafiction e Rai Fiction come script-editor su più di 3000 progetti di film e serie, sceneggiatrice e producer creativo di società di produzione italiane ed estere,
Arcangelo Mazzoleni, laureato in Lettere, regista diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, docente di Teoria e tecnica della cinematografia alla Facoltà di Scienze dell’Università “Roma Tor Vergata” e all’ACT Multimedia di Cinecittà Holding, ha pubblicato studi sul linguaggio cinematografico. Ha insegnato Sceneggiatura nei Corsi di Formazione Rai-Script per i Nuovi Sceneggiatori. Story-editor e script-consultant per la direzione di Rai Cinemafiction e Rai Fiction, Mazzoleni sviluppa da anni una ricerca imperniata sulle potenzialità narrative dell’immagine (art film, videoarte, fotografia etc).
DATE
Venerdì 6 luglio • ore 10-13 15-18
Sabato 7 luglio • ore 10-13 15-18
ISCRIZIONE
L’iscrizione al workshop è gratuita, sottoposta a selezione; pertanto occorre inviare una Lettera motivazionale e il Cv ai seguenti indirizzi mail: mariella.buscemi@yahoo.it arcangelo.mazzoleni@yahoo.com