STEAM OF LIFE di Joonas Berghall e Mika Hotakainen
(doc, Finlandia, 81′, 2010)
I borbottii di una stufa a legna sono il rumore di fondo all’interno di un vecchio camper arrugginito, mentre due uomini seduti nudi nel vapore stanno condividendo i loro sentimenti e pensieri più intimi davanti a una bottiglia di akvavit. Steam of Life rivela che gli uomini hanno più probabilità di esporre le loro emozioni più intime, non tanto quando sono ubriachi in un bar, ma quando sono nudi in una sauna. In un ambiente quasi onirico di un vapore pieno di sauna, il documentario segue uomini finlandesi fare rivelazioni senza censure sull’amore, la morte e la vita, come se il vapore e la conversazione possano purificare le loro anime.
PREMI
Miglior Documentario per Anjalankoski Film Sunday 2011; Nominato come Miglior Documentario agli European Film Awards 2010; Miglior Documentario al Nordic Council 2011; Miglior Documentario al Jussi Award 2011; Premio del Pubblico al Tampere International Film Festival 2010.
JOONAS BERGHALL E MIKA HOTAKAINE
Hanno studiato produzione insieme, e hanno iniziato a lavorare nel cinema dal 1998. Berghall oggi è un produttore cinematografico e proprietario della Società di produzione Oktober Oy. Oltre a produrre, Joonas dirige anche film, l’ultimo dei quali è il documentario Steam of Life, che ha co-diretto con Mika Hotakainen.