The Ballad of the Weeping Spring di Benny Toraty
Balada la’aviv habo’he (Ballata alla primavera piangente)
Israele, 2011, ebraico, 105′, sott.it
Sceneggiatura: Benny Toraty
Fotografia: Amnon Zaliet
Montaggio: Joseph Grunfeld
Musica: Mark Eliyahu
Interpreti: Uri Gavriel, Dudu Tassa, Niro Levy, Uri Klausner, Adar Gold, Ishtar, Mark Eliahu, Shimon Mimran, Igal Adika, Arnon Tzadok
Produzione: Haim Sharir
Distribuzione: Yetzira Ivrit Ltd.
C’era una volta in un paese non lontano, un grande musicista. Si chiamava Yosef Tawila, suonava il tar e faceva parte del leggendario gruppo “Ensamble Turquoise”. Ma un incidente stradale interruppe la leggenda, lasciando Margaret, l’amante, su una sedia a rotelle e Yosef, l’autista che era alla guida, in carcere. Fu per questo che la “Ballata della primavera piangente”, scritta da Tawila insieme al suo miglior amico Avram Mufradi non è mai stata interpretata.
Oggi Tawila si é ritirato nella sua birreria nel nord del paese rimpiangendo i giorni di gloria perduta e cercando di nascondersi dietro al muro di alcol. Passati vent’anni arriva nella birreria il figlio dell’amico Avram, gravemente malato. Vuole convincere Tawila a riunire il gruppo di musicisti e suonare per una volta la ballata inedita. Così si spera che Tawila riuscirà a rendere lievi gli ultimi momenti di vita dell’ amico moribondo e forse salvare anche se stesso.