The Country Doctor, il primo film di Lorenza Mazzetti, considerato perduto per più di 60 anni, è stato ritrovato nel 2019 e rimasterizzato dall’unica copia rimasta. Il film è stato riscoperto nell’Archivio Amos Vogel dell’Università del Wisconsin-Madison, durante le ricerche per il documentario di Brighid Lowe Together with Lorenza Mazzetti. Tratto da un racconto di Franz Kafka, The Country Doctor è un film malinconico e surreale che racconta una visita inattesa e urgente a un paziente malato le cui ferite si presentano più all’interno che all’esterno e perciò non possono essere curate. Una melodia circolare e spettrale infonde un senso di solitudine attraverso il paziente e il medico, entrambi rinchiusi nelle loro personali prigioni esistenziali.
REGIA: Lorenza Mazzetti
NAZIONE: Stati Uniti
ANNO: 1953
DURATA: 10′
K, tratto da La metamorfosi di Kafka, frammentato e simile a un collage, è sorprendentemente all’avanguardia ed evoca il linguaggio sperimentale del cinema delle origini e dell’espressionismo tedesco. Ritratta in modo impressionistico e spigoloso come una città vissuta da un reietto, Londra appare strana, anonima e spietata. La camera cerca avidamente diversi scorci sulla città, dai tetti più alti fino alle strade.
REGIA: Lorenza Mazzetti
NAZIONE: Regno Unito
ANNO: 1953
DURATA: 28’
Together, realizzato con il sostegno dell’Experimental Film Fund del BFI, si svolge sullo sfondo dell’East End di Londra, ancora danneggiato dalle bombe, e segue la vita di due portuali sordomuti, interpretati da Eduardo Paolozzi e Michael Andrews. Minacciati dai bambini che giocano tra le rovine, emarginati dai loro concittadini e incapaci di comunicare con la famiglia del loro padrone di casa, i due dipendono l’uno dall’altro e vivono un monotono trantran: lavoro, mercato, pub, casa…, fino al giorno in cui uno di loro per la prima volta si avventura da solo nella città e vede in un parco giochi una misteriosa ballerina, interpretata Vali Myers. La presenza della ragazza cambia il rapporto tra i due uomini, il cui legame si spezza definitivamente alla fine del film.
REGIA: Lorenza Mazzetti
NAZIONE: Regno Unito
ANNO: 1956
DURATA: 48′
CAST: Eduardo Paolozzi, Michael Andrews, Vali Myers, Denis Richardson, Cecilia Ma
Versione originale con sottotitoli