THE PINOCCHIO PROJECT di Mauro di Flaviano, Federico Greco, Stefano Landini 

Data di inizio
14 Gennaio 2022
Data di fine
14 Gennaio 2022
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

THE PINOCCHIO PROJECT
di Mauro di Flaviano, Federico Greco, Stefano Landini

Primo episodio della nuova serie STANLEYandUS

Il film sarà presentato dagli autori con  Alberto Crespi e Flavio De Bernardinis 

A distanza di oltre vent’anni – attesissimo dai fan di Stanley Kubrick – ritorna STANLEYandUS, con la riedizione degli episodi che furono trasmessi per la prima e unica volta da RAISAT Cinema nel 1999 e nel 2001.

In anteprima mondiale alla Casa del Cinema il 14 gennaio 2022, e contemporaneamente su ChiliTV, verrà mostrato il primo dei nuovi episodi dedicati al cinema di Stanley Kubrick: THE PINOCCHIO PROJECT (46’, inglese, sott. ita.). Gli scrittori che lavorarono con Kubrick alla sceneggiatura mai completata di A.I. – Artificial Intelligence, poi realizzato nel 2001 da Steven Spielberg, raccontano il loro rapporto col regista del Bronx e ci permettono di osservare da molto vicino i meccanismi creativi di uno dei geni dello scorso millennio.
Oltre a Brian Aldiss, autore del racconto da cui Kubrick prese spunto per il film, Ian Watson, prolifico scrittore di fantascienza inglese, e Sarah Maitland (scrittrice di fiabe moderne), parlano Jan Harlan, cognato di Kubrick e produttore esecutivo dei suoi ultimi film, Phil Hobbs, genero del regista e suo storico collaboratore, Alexander Walker, critico e storico del cinema e amico intimo di Kubrick.

THE PINOCCHIO PROJECT è il primo di una nuova serie televisiva su Kubrick, in cui il materiale originale girato tra il 1997 e il 2001 è stato restaurato e ottimizzato per corrispondere agli standard qualitativi contemporanei, e le cui interviste (cinquanta tra collaboratori, attori, familiari, critici e amici) sono state rimontate. Il risultato è un “catalogo” enciclopedico unico al mondo in una nuovissima e straordinaria veste grafica e musicale, dal concept inedito, in grado di svelare il mistero dell’esperienza cinematografica del regista più apprezzato dalla critica e dal pubblico e al contempo meno premiato dai festival.
Un uomo capace di influenzare l’immaginario collettivo non solo occidentale, che ha ridisegnato la fantascienza con “2001: Odissea nello spazio”, e che ha raccontato il destino dell’uomo moderno alle prese con le tragiche contraddizioni dell’esistenza. I personaggi dei suoi film sono stati di volta in volta incarnati da nomi quali Kirk Douglas, Ryan O’Neal, Matthew Modine, Tom Cruise, Jack Nicholson, Sterling Hayden, James Mason, e da donne come Nicole Kidman, Shelley Winters, Shelley Duvall, Marisa Berenson…

  • Data di inizio
    14 Gennaio 2022 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio