TRE VOLTE BASSANI a cura della BIBLIOTECA ANGELICA – Una notte del ’43 Il racconto – Il film – La pièce

Data di inizio
12 Aprile 2012
Data di fine
12 Aprile 2012
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso
   

Evento realizzato in collaborazione con la BIBLIOTECA ANGELICA

Il film di Vancini, che si chiama La lunga notte del ’43, è bello soprattutto nella rappresentazione oggettiva del massacro in piazza: rappresentazione bella perché vera, non inventata. Il mio racconto tuttavia è diverso…

Giorgio Bassani, Un’intervista inedita (1991) 

La lunga notte del ’43 di Florestano Vancini

Preceduta da interventi di
 Federica Capoferri, Porzia Prebys, Carlo Albarello, Stefano Guerriero, Piero Maccarinelli
Coordina Paola Paesano

 
INGRESSO LIBERO E GRATUITO – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
giovanna.bronzi@beniculturali.it

 

Una notte del ’43  La lunga notte del ’43: il racconto di Giorgio Bassani e il film di Florestano Vancini offrono, attraverso due diversi linguaggi espressivi, in forma mirabile, una testimonianza storica e civile capace di illustrare la violenza la volgarità il tradimento l’impunità del crimine politico. Come è noto, i fatti cui si fa riferimento nella duplice opera sono realmente accaduti.

In termini estremamente suggestivi, di narrazione e di immagine, testo e film consentono di avere un quadro del clima sociale e politico dell’Italia fascista, particolarmente efficace  per gli alunni dell’ultimo anno delle scuole superiori che con le vicende di quel periodo storico sono chiamati a confrontarsi.

A partire dalla lettura del racconto e dalla visione del film si vuole offrire un’occasione di  riflessione e di approfondimento non solo dei contenuti storici, ma anche dei risultati estetici e formali di due capolavori del Novecento letterario e cinematografico.

Grazie al contributo di Piero Maccarinelli, regista della pièce teatrale Il romanzo di Ferrara di Tullio Kezich tratta da Giorgio Bassani, messa in scena al Palladium nel 2008, il laboratorio su Una notte del ’43 può avvalersi anche dell’esempio drammaturgico.

Tre volte Bassani

 

  • Data di inizio
    12 Aprile 2012 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio