UN AMERICANO A ROMA di Steno

Prossima proiezione
Categoria
    Film
Stato
Concluso

Uscito dalla marana dove faceva il bagno nudo in un episodio esilarante di Un giorno in pretura di Steno, Mericoni Nando, detto anche Santi Bailor, entra dritto nel mito: t-shirt bianca, jeans risvoltati, bracciale di cuoio borchiato, cappellino da baseball, americanofilo sfegatato e disarmante, con un inglese tutto suo e un’istintiva, involontaria avversione per il cibo sano. “Maccarone, m’hai provocato e io ti distruggo! Me te magno!”. Sordi va al massimo, tra il Ghetto, i Fori Imperiali, fino in cima al Colosseo. Cult assoluto.

REGIA: Steno
NAZIONE: Italia
ANNO: 1954
DURATA: 94′
CAST: Alberto Sordi, Maria Pia Casilio, Giulio Calì, Anita Durante, Ilse Petersen, Vincenzo Talarico, Carlo Mazzarella, Rocco D’Assunta, Ursula Andress, Carlo Delle Piane

PRECEDUTO DA
Tempo di twist (1962, 10′) di Enzo D’Ambrosio
Un ragazzo timido sta solo in un angolo a una festa tra amici. Nei parchi, dalle terrazze, ovunque è circondato dal twist. Decide allora di iscriversi a una scuola di ballo. Diretto da Enzo D’Ambrosio, che a metà degli anni 60 divenne produttore e con Giuseppe Colizzi lanciò la coppia Terence Hill-Bud Spencer.

Leave a Comment
  • Prossima proiezione
  • Stato

    Concluso

  • Categoria

      Film

Partner