UNE VIE DE CHAT di Alain Gagnol, Jean-Loup Felicioli
FRANCIA, BELGIO, 2010, 70′, v. o. sott. it.
Sceneggiatura: Alain Gagnol; Ideazione grafica: Jean-Loup Felicioli; Musiche: Serge Besset
Cast (voci): Dominique Blanc, Bruno Salomone, Jean Benguigui, Bernadette Lafont
Candidato ai Premi Oscar 2012 come miglior film animato, un’opera sublime e delicata, una tenera avventura felina non priva di riferimenti a temi adulti. Senza alcun contributo di computer grafica (un lavoro di pre-produzione durato tre anni, per 769 riprese), dai produttori della Folimage (lo studio che ha creato i successi Mia e Migoo e La prophétie des grenouilles) arriva un viaggio magico per le strade di Parigi, capace di incrociare gli stilemi classici del noir alle animazioni di Hawley Pratt e Friz Freleng. Dino è un gatto dalla doppia vita: di giorno è l’animale domestico della piccola Zoë, figlia di una detective parigina; di notte diventa l’aiutante di Nico, ladro gentiluomo. Le storie dei suoi due amici si intrecciano in maniera inaspettata creando un mix di avventura, thrilling e risate.
«Sono un grande fan del cinema americano. E nel film ho inserito diverse citazioni che i cinemaniaci sapranno cogliere. C’è una conversazione tra gangster che richiama Scorsese. Un quarto dei teppisti fa baldoria per assegnarsi dei soprannomi stravaganti, come in Le iene. e c’è un tributo emozionante a La morte corre sul fiume.» (Alain Gagnol)
Alain Gagnol, Jean-Loup Felicioli
Une vie de chat è il primo lungometraggio della coppia formata da Alain Gagnol e Jean-Loup Felicioli, giunto dopo una lunga collaborazione che ha partorito cortometraggi di successo quali L’égoïste (1995), Les tragédies minuscules (1998), Le nez à la fenêtre (2001), Le couloir (2005) e Mauvais temps (2005). I due sono entrati a far parte della Folimage vent’anni fa, ricoprendo i ruoli più disparati. Gagnol ha lavorato da sceneggiatore e colorista, mentre Felicioli ha curato i disegni e la grafica di vari film griffati Folimage.
Produzione: Folimage, Lunanime, Digit Anima, France 3 Cinéma, Rhône-Alpes Cinéma, RTBF
World Sales: Films Distribution