VITTORIO DE SICA ATTORE

Data di inizio
3 Aprile 2013
Data di fine
11 Maggio 2013
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

Vittorio De Sica attore


Dal 24 aprile al 10 maggio la Casa del Cinema ospita la seconda tranche della rassegna con 6 film girati tra il 1952 e il 1961

In collaborazione con

Da mercoledì 24 aprile, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, parte la seconda tranche della rassegna della Casa del Cinema dedicata a VITTORIO DE SICA ATTORE.

Tutti i mercoledì fino all’8 maggio e venerdì 10 maggio (con repliche il sabato e la domenica successivi) sarà possibile vedere o rivedere 6 film girati tra il 1952 e il 1961 che vedono De Sica come protagonista da PANE, AMORE E…  di Dino Risi a  IL MEDICO E LO STREGONE e PADRI E FIGLI di Mario Monicelli, da SOUVENIR D’ITALIE  di Antonio Pietrangeli  a I DUE MARESCIALLI  di Sergio Corbucci per concludere con IL GENERALE DELLA ROVERE.

Inoltre, le proiezioni del 24 aprile e del 1° maggio saranno precedute dagli episodi: IL PROCESSO DI FRINE  (da “Altri tempi”) di Alessandro Blasetti, IL FINE DICITORE (da ” Gran varietà”)  di Domenico Paolella, I GIOCATORI  (da  “L’oro di Napoli “) di Vittorio De Sica, INCIDENTE A VILLA BORGHESE (da “Villa Borghese” ) di Gianni Franciolini e Vittorio De Sica.

La rassegna accompagna la mostra TUTTI DE SICA a cura di Gian Luca Farinelli ospitata dal Museo dell’Ara Pacis fino al 28 aprile 2013.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito.

MERCOLEDÌ  24  APRILE
Sala Deluxe ore 16.30

Replica • sabato 27 aprile• ore 11.00

IL PROCESSO DI FRINE (ep. di Altri tempi) di Alessandro Blasetti
Italia, 1952, 24’
Tratto da una novella di Edoardo Scarfoglio. Una procace contadina (Gina Lollobrigida) viene difesa da un esuberante avvocato (Vittorio De Sica).

in collaborazione con



PANE, AMORE E…
di Dino Risi
Italia, 1955, 100’
Il maresciallo Carotenuto, lasciata l’arma dei carabinieri, torna alla natia Sorrento dove viene accolto dal fratello Don Matteo, parroco della cittadina, e dal corpo dei vigili urbani, dei quali il maresciallo assumerà il comando. La vista delle persone care lo allieta, ma quando apprende che non potrà prendere possesso della casa natia, questa notizia gli guasta la gioia del ritorno. La sua casa è occupata da una giovane vedova, donna Sofia, una bella pescivendola soprannominata “La Smargiassa”. Carotenuto è costretto quindi a prendere alloggio in casa di donna Violante Ruotolo, una pia zitella, ancora piacente, che vive ritirata in seguito ad una delusione amorosa. Il maresciallo non è insensibile al fascino di donna Sofia e per farle cosa gradita le proroga il contratto d’affitto, annullando l’ingiunzione di sfratto mandatale da suo fratello, e promuove negli esami di concorso per un posto di vigile urbano un giovane raccomandato della bella vedova, Nicolino. Questi è pazzamente innamorato di Sofia, la quale per burlarsi del geloso spasimante accetta la richiesta di matrimonio di Carotenuto. Dopo una burrascosa spiegazione con donna Sofia, Nicolino, disperato, decide di partire. Quando lo viene a sapere, Sofia ne è addolorata s’accorge di amare veramente il giovane. D’altra parte il maresciallo, durante una festa da ballo cui era intervenuto come fidanzato di donna Sofia, scopre che anche Violante è una bella donna. Quando s’accorge che Sofia ama Nicolino, il maresciallo compie il bel gesto di riunire i due innamorati. Egli si unirà a donna Violante, che, a suo modo, gli ha già fatto capire di amarlo.

Sala Deluxe ore 20.30
Replica • domenica 28 aprile • ore 11.00
IL FINE DICITORE (ep. di Gran varietà)
di Domenico Paolella
Italia, 1953, 21’
Il fine dicitore è un esuberante attore d’avanspettacolo il cui successo inizia a ridimensionarsi quando i teatri di varietà vengono sostituiti dalle sale cinematografiche.
in collaborazione con



IL MEDICO E LO STREGONE
di Mario Monicelli
Italia, 1957, 100’
Il giovane medico Francesco Marchetti arriva a Pianetta, un paesino sperduto tra i monti, dove deve vedersela con la concorrenza di don Antonio, il ‘guaritore’ del posto, un ciarlano in cui tutti lì ripongono la massima fiducia. I cittadini rifiutano di sottoporsi alla vaccinazione antitifica e Francesco non riesce ad ottenere neanche l’appoggio del sindaco, che non ha il coraggio di prendere alcuna posizione. Inoltre, don Antonio è molto furbo e fa in modo che l’arrivo del giovane medico non danneggi la sua fama. Però, quando un filtro d’amore venduto da Scarafone – l’assistente di don Antonio – a una ragazza innamorata del medico, per poco non lo avvelena, Francesco ha una prima rivincita. Purtroppo, però, non ci sono prove che riconducano la pozione al guaritore e, sconfitto per l’ennesima volta, il medico si prepara tornare in città. Sarà proprio don Antonio, però, a fermarlo e a chiedergli di salvare la vita a sua figlia Clamide, che ha tentato di avvelenarsi per amore di un soldato. E forse, anch

  • Data di inizio
    3 Aprile 2013 18:00
  • Data di fine
    11 Maggio 2013 23:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio