XIV International Fest Roma Film Corto – 17 dicembre

Data di inizio
17 Dicembre 2022
Data di fine
17 Dicembre 2022
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

Sezione Percorsi Visivi
TAM TAM BASKET (50’) di Mohamed Kenawi
Dal cuore della povertà, rovine e miseria di Castel Volturno, nasce un sogno: TamTam, una squadra locale di basket, composta interamente da giovani provenienti da famiglie migranti.
Sezione Award Winning
VOLEVO ESSERE GASSMAN (16’) di Cristian Scardigno
1962. Aldo Marianecci, attore 40enne, torna nella nativa Cisterna di Latina. Vi trascorrerà il week-end con i vecchi amici ed un’attrice americana, conosciuta a Cinecittà. L’ attesa è di una telefonata che gli cambi la vita.
Sezione Percorsi Visivi
L’AVVERSARIO (17’ ) di Federico Russotto
Aureliano e Simone sembrano appartenere a due mondi diversi. Parlano poco: la loro lingua comune è la scherma. Ad ogni affondo metteranno alla prova il loro talento e la loro lealtà
IL MAI NATO (20’) di Tania Innamorati e Gregory J. Rossi
L’incredibile storia di Sarò Messina, il bambino che si è rifiutato di nascere, barricandosi per 18 anni nell’utero
materno, per protesta
Votazione Giuria Popolare
RICHTER (20’) di Kolereto Kukali (Albania)
La storia è basata su un evento reale: il terremoto che colpì Durazzo nel 2019. Centinaia di vittime e edifici distrutti. In uno di questi restano in vita solo 3 persone, intrappolate: Armando, Jerina e la sua bambina.
SOLUZIONI ALTERNATIVE (8’ ) di Filippo Tamburini
Un giovane impiegato viene ripreso dal capo per il suo aspetto, in particolare per l’evidente onicofagia. La sua soluzione, gli permetterà di nascondere il problema risolvendolo apparentemente.
IKOS (15’) di Giuseppe Sciarra
Il regista – attraverso la voce narrante dell’attore Edoardo Purgatori – mette in scena davanti l’obiettivo un transfert tra attore e regista, in cui Purgatori diventa Sciarra vivendo la sua storia di adolescente bullizzato.
Sezione Nuova Animazione
IN THE BEGINNING WAS WATER (20’) di Kasia Zimnoch e Pawel Kleszczewski (Polonia)
Film d’animazione ispirato al libro “Shamanism: Archaic Tecniques of Ecstasy” di Mircea Eliade, che interpreta le leggende irlandesi sull’orgine del fiume Shannon ed il mito sul salmone della conoscenza.
Sezione Percorsi Visivi
LE CLAIRE-OBSCUR (15’) di Federico Zarzana
E’ la storia di Alessia, giovane ragazza che ha avuto una encefalite autoimmune .La donna racconta il suo lento e faticoso ritorno alla guarigione
VENTI MINUTI (20’) di Daniele Esposito
Roma, 16 Ottobre 1943. Lea è svegliata da un incubo. Sente bussare alla porta: due soldati tedeschi le consegnano un biglietto che intima a lei e suo marito Enzo di lasciare tutto e seguirli entro hanno venti minuti. Ma sulla lista non ci sono nomi dei loro figli, Cesare e Fiorella…
Sezione Mostre
IL RITRATTO DI MANSRI  (20’) di Matteo Giulio Pagliai
La vita e l’arte di Masri Hayssam, pittore libanese a lungo residente a Firenze. Ritratto di un uomo libero, anticonformista, pittore sperimentatore: le sue opere sono il veicolo per comunicare le proprie emozioni, attraverso un continuo processo di introspezione

  • Data di inizio
    17 Dicembre 2022 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio