Zavattini, il poeta del cinema italiano

Data di inizio
1 Marzo 2025
Data di fine
17 Marzo 2025
Categoria
    Rassegne
Stato
In arrivo

In grado di muoversi a suo agio fra linguaggi profondamente diversi (scrittura, cinema, poesia, fumetti, pittura, teatro), Cesare Zavattini è uno dei padri fondatori del neorealismo. Dal primo all’8 marzo, con repliche fino al 17, la Casa del Cinema celebrerà il grande intellettuale e artista emiliano con una rassegna dal titolo “Zavattini, il poeta del cinema italiano”.

Si inizia con due titoli legati al sodalizio con Vittorio De Sica: sabato primo marzo alle ore 18 sarà infatti proiettato Umberto D., tra i capolavori assoluti del cinema italiano e tra gli esempi più fulgidi della stagione del neorealismo, mentre lunedì 3 marzo alle ore 20 si terrà Miracolo a Milano, fiaba poetica, magica e commovente, basata sul romanzo “Totò il buono” di Zavattini.

Martedì 4 marzo alle ore 19.30, sarà presentato, a ingresso gratuito, il documentario Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po di Francesco Conversano e Nene Grignaffini che accompagnano lo spettatore in un viaggio per capire l’ispirazione originaria, la sorgente del cinema zavattiniano, ma anche l’emergenza ambientale che oggi minaccia seriamente il maggiore fiume italiano. La proiezione sarà introdotta dai due autori.

Infine, sabato 8 marzo alle ore 20, sarà la volta di Siamo donne, basato su un’idea di Cesare Zavattini: il film, uno degli ultimi scampoli di neorealismo, è composto da cinque episodi diretti da altrettanti registi (Roberto Rossellini, Luchino Visconti, Luigi Zampa, Gianni Franciolini, Alfredo Guarini), e vede protagoniste sei attrici (Ingrid Bergman, Anna Magnani, Isa Miranda, Alida Valli, Anna Amendola ed Emma Danieli). L’opera, basata su un’idea di Cesare Zavattini, spazia dal documentario al dramma intimista fino alla spregiudicatezza maliziosa, ed è esempio di un cinema che sapeva farsi contemporaneamente specchio della realtà esteriore e dei moti interiori.

  • Days
    Hours
    Min
    Sec
  • Data di inizio
    1 Marzo 2025
  • Data di fine
    17 Marzo 2025
  • Stato
    In arrivo
  • Luogo
    • Sala Cinecittà
  • Categoria

      Rassegne